mercoledì 27 aprile 2016

L'ambulatorio per i Disturbi dell'Alimentazione di Esine è ora nella Mappa DCA del Ministero della Salute

In Italia negli ultimi anni sono sorti numerosi centri specialistici per la cura dei Disturbi dell'Alimentazione, ma purtroppo ancora molte persone che ne sono affette non seguono un trattamento. Poche lo desiderano e i centri specialistici non sono accessibili alla maggior parte di chi ne ha bisogno. Inoltre, molti centri non forniscono una terapia basata sull'evidenza scientifica. 
Nel 2008 il Ministero della Salute, la Presidenza del Consiglio e la Regione Umbria hanno dato avvio a una indagine sullo stato dell'arte dell'assistenza in Italia che portasse alla costruzione di una mappa delle strutture e delle associazioni dedicate ai Disturbi dell'Alimentazione (DA) al fine di garantire ai cittadini affetti da tali patologie e alle loro famiglie migliori livelli di accesso e appropriatezza dell'intervento.
Il censimento ha portato alla individuazione dei servizi dedicati al trattamento dei DA sul territorio nazionale. Per ogni servizio sono indicate le informazioni relative alla localizzazione (ente di appartenenza, indirizzo, recapiti telefonici e di posta elettronica), alle caratteristiche organizzative, agli orari di apertura, ai livelli di trattamento disponibili e alle prestazioni erogate.

La mappa, consultabile nella sezione cerca una struttura permette la consultazione di tutte le informazioni disponibili e la ricerca secondo differenti criteri (per Regione e Provincia, per livello di trattamento, per tipologia di servizio).
La mappa vuole essere uno strumento di informazione dinamica suscettibile di essere costantemente aggiornato per dare conto della evoluzione nel numero e nelle caratteristiche della offerta di servizi.
Da pochi giorni anche il Centri per i Disturbi dell'Alimentazione dell'Ospedale di Esine (BS) è inserito nella mappa nazionale, con l'obiettivo di rendersi sempre più visibile a chi cerca aiuto.

Dipartimento di Salute Mentale
UO Psichiatria
Psicologia Clinica 
Direttore Dottor V. Zindato
0364/369670
www.menopesoalpeso.it
info@menopesoalpeso.it

Nessun commento:

Posta un commento